magix software studi

Analisi di bilancio e controllo di gestione: CogesWeb®

La soluzione per l’analisi di bilancio, il controllo di gestione e la valutazione aziendale nell’ottica di Basilea2: CogesWeb® 

La soluzione COGESWEB® fa parte dei prodotti della suite Magix Evolution e consiste in un servizio utilizzabile via Web in grado di ampliare la gamma dei servizi offerti dal commercialista ai propri clienti mediante uno strumento che gli consentirà di proporsi non solo come esperto fiscale ma anche come consulente d’azienda
 
CogesWeb è una piattaforma caratterizzata da una grande semplicità d’uso, permette di pervenire in pochi minuti a valutazioni approfondite dello stato di salute dell’azienda.
 
Come può esserti utile COGESWEB®?
  • Analizzare l’andamento dell’azienda cliente attraverso l’interpretazione dei più diffusi indici di bilancio ( ad es. ROI, ROE, ROS, ecc.).
  • Ottenere, in modo semplice e immediato, partendo dalle voci della struttura del bilancio riclassificato in base alla IV direttiva CEE, la redazione di documenti stampabili contenenti i principali indici, la cui interpretazione, grazie anche all’uso di grafici, risulta semplice ed immediata anche per gli utenti meno esperti.
  • Comparare i risultati dell’azienda cliente con le medie e le migliori prestazioni del settore di appartenenza (benchmark di mercato) ottenute grazie alle informazioni estrapolate dalla Banca dati in linea, uno strumento di supporto unico per effettuare analisi basate su dati concreti ed oggettivi, alimentata, oltre che dal “CERVED”, dagli stessi commercialisti che ne fanno uso, in modo da garantire un confronto con valori sempre più ampi e aggiornati.
  • Calcolare il rating aziendale sulla base dei criteri stabiliti dall’accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche “Basilea 2”. E’ possibile ottenere un report che, in riferimento alla situazione economico-finanziaria del Cliente, esprime una valutazione complessiva sul suo merito di credito attraverso due tipi di analisi:
    • Quantitativa: partendo dai dati di bilancio (già disponibili all’interno di Cogesweb), offre un giudizio relativo alla redditività, alla solidità e alla liquidità dell’azienda attraverso una scala suddivisa in sei livelli.
    • Qualitativa: analizzando la struttura organizzativa, la capacità di controllo di gestione e l’andamento del rapporto con gli istituti di credito, esprime il merito/credito dell’azienda attraverso una scala suddivisa in sei livelli.